Lo chef
La storia millenaria, l’amore per la bellezza, il valore dell’artigianato e una tradizione culinaria che ha conquistato il mondo.
Non sono forse tratti assolutamente comuni?
Ma che provengano da un paese o dall’altro sono saldamente intrecciati, con maestrie e creatività, nella storia gastronomica dello chef Niimori Nobuya.
Nato a Tokyo nel 1973, muove i primi passi in cucina apprendendo le autentiche tecniche giapponesi, per poi iniziare a lavorare in un ristorante italiano della città.
Nasce così l’amore per l’Italia, tanto da lasciare il Giappone e trasferirsi qui ormai oltre 20 anni fa per conoscere davvero a fondo le radici della nostra cucina. L’esperienza si eleva nel lavoro quotidiano con grandi chef stellati, e nel fine dining inizia a sperimentare accostando intuizioni dalle sue due scuole.
Ma è l’incontro con lo chef giapponese Nobu Matsuhisa, con cui lavora proprio all’omonimo ristorante Nobu Milano, che chiude il cerchio di un ritorno alla cucina delle origini.
Dirige poi, fino al 2018, la cucina di Sushi B in Brera, dove Milano inizia davvero a conoscerlo come uno degli interpreti più apprezzati di una cucina nipponica autentica di straordinaria eleganza e bellezza.
Oggi questo viaggio ha una nuova casa nel progetto NOBUYA, fortemente voluto dallo chef Niimori per accogliere gli ospiti in prima persona e raccontare direttamente, con i suoi piatti e le sue parole, il percorso e le coordinate che l’hanno reso straordinario.